Quest’anno il Convitto ha dato la sua adesione anche ai Giochi Sportivi Studenteschi di Pallavolo femminile.
Per l’accesso al concentramento finale per l’assegnazione del titolo di Scuola Campione Provinciale, le nostre portacolori hanno incontrato la rappresentativa di Tavernola Bergamasca. Si è trattato di una doppia sfida, con il primo incontro giocato “fuori casa” e il ritorno a Lovere. Nella prima partita l’avvio ha evidenziato un certo timore in tutte le nostre giocatrici, all’esordio in questo tipo di esperienza. La sconfitta nel primo set ha invece fatto emergere il loro temperamento agonistico e le loro più che buone capacità tecniche. Molto equilibrati il secondo e il terzo set, che hanno visto entrambi la vittoria delle nostre ragazze. Nella partita di ritorno, con l’avvicendamento anche di alcune giocatrici, le portacolori del Convitto hanno conquistato il passaggio alle fasi finali del torneo provinciale con un secco 2-0. Appuntamento quindi al 10 aprile a Bergamo, con il confronto con le vincitrici degli altri concentramenti territoriali.
|
Giochi Sportivi Studenteschi di Pallavolo

|
Giochi Sportivi Studenteschi di Nuoto
Il 26 marzo si sono svolti, nella piscina del Centro sportivo di Romano di Lombardia, le finali provinciali di Nuoto dei Giochi Sportivi Studenteschi. La manifestazione ha registrato la presenza di numerose scuole provenienti da tutta la nostra provincia.
Le gare in programma hanno visto i nostri rappresentanti partecipare a tutte le specialità: Stile Libero, Dorso, Rana e Farfalla (Delfino). Oltre alle discipline individuali sono state effettuate anche le staffette: 4 x 50m Stile libero sia maschile che femminile e 4 x 50m Stile libero mista, con due allievi maschi e due femmine.
I risultati dei nostri portacolori sono stati più che soddisfacenti, con la conquista anche di una medaglia d’argento da parte di Cretti Stefano nei 50m dorso; vicinissima al podio anche la staffetta maschile (Cretti, Sora, Binda, Adamini) 4 x 50m stile libero, classificatasi 4^. Sempre in campo maschile, ma nelle specialità individuali, da evidenziare anche le buone prestazioni di Binda Emanuele (6° nei 50m rana) e Sora Paolo (7° nei 50m stile libero). Squalificato, invece, Adamini Pietro nei 50m farfalla, a causa di una falsa partenza. Anche il settore femminile ha registrato delle buone prestazioni individuali, nonostante l’impossibilità a partecipare da parte di un’allieva; tale situazione ha richiesto una ridefinizione della composizione della squadra, con cambio di specialità da parte di alcune componenti. Tutte le allieve hanno evidenziato una grande disponibilità, permettendo la copertura complessiva dei punteggi. Volpi Alessia si è classificata 7^ nei 50m dorso, Benedetti Gaia e Serioli Stefania 11^ rispettivamente nei 50m rana e farfalla, Cocchetti Chiara 14^ nei 50m stile libero. La staffetta femminile astile libero ha ottenuto il 12° posto.
Hanno completato la spedizione con prestazioni altrettanto lodevoli Fedriga Francesca e Mangili Nicolò, che hanno permesso alla staffetta mista 50m stile libero (2 maschi e 2 femmine) di classificarsi all’8° posto. |